Il Tribunale diocesano per la causa di beatificazione di Giorgio La Pira è stato istituito dal Cardinale Silvano Piovanelli nel 1986.
La fase diocesana del processo (che dal punto di vista del diritto canonico va sotto il titolo di “processo informativo diocesano sulle virtù eroiche e sulla fama di santità del Servo di Dio Giorgio La Pira”) ha comportato l’esame teologico di tutti gli scritti editi di La Pira, la raccolta delle dichiarazioni di diverse centinaia di testimoni, la relazione sui più significativi documenti inediti. Essa si è conclusa il 4 aprile 2005.
Tutta la documentazione è stata trasmessa alla Pontificia Congregazione per le Cause dei Santi.
Il 5 luglio 2018 la Santa Sede ha pubblicato un bollettino ufficiale con il quale è stato reso noto che il Santo Padre Francesco, ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la Congregazione a promulgare quattro Decreti, tra i quali quello riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giorgio La Pira.
Cliccando si può pervenire a:
- La Costituzione Apostolica “Divinus perfectionis Magister” che riporta le norme in vigore per le cause di beatificazione
- Il Decreto di insediamento del Tribunale Diocesano per la causa di beatificazione di Giorgio La Pira
- Cronologia del processo di beatificazione di La Pira
- Una preghiera per la beatificazione di La Pira
- I pieghevoli annuali diffusi dall’ufficio per la causa di beatificazione
Chiunque desideri fornire notizie rilevanti ai fini del processo di beatificazione è pregato di mettersi in contatto con la Fondazione (telefono 055.284542, e-mail fondazionelapira@gmail.com).