Aspetti dogmatici

Cristo è il vero Mediatore che attrae a Sé, attraverso il suo sacrificio, tutta l’umanità. E’ il Verbo che assumendo la natura umana, riconcilia il mondo a Dio attraverso la croce. E’ il centro della storia. E’ l’Alfa e l’Omega. Il Figlio del Dio vivente.

Maria è l’esempio dell’umanità redenta, Colei che ha sperimentato già e più direttamente degli altri la potenza redentiva di Cristo. Maria vive di una particolare vicinanza a Cristo, la vive come madre, fisicamente e spiritualmente unita a Lui. Maria è figura del resto fedele d’Israele che attende il Messia, è il punto di vista privilegiato di coloro che affidano la loro unica speranza a Dio

La Chiesa è il sacramento di unità, è l’interprete autorevole dei “segni dei tempi” che manifestano sempre di più la tensione verso l’unità ed è in funzione della realtà del corpo mistico di Cristo. L’efficacia redentiva di Cristo opera realmente per mezzo della Chiesa ed agisce a favore di tutti gli uomini che in atto o potenzialmente sono associati a Cristo.

Per tornare a “Spiritualità” clicca qui

Condividi questa pagina

Menu